Bingo Pinballs

This page was created on 5-06-2012

 

 

Found this article (in Italian) searching Yahoo for “Flipper Bingo” with the Domain fixed at .be

 

 

 

 

 

 

United "PIXIES" Bingo - 1955

Bellissimo bingo marca United, anno 1955, revisionato e funzionante al 100%, completamente originale comprese le istruzioni attaccate al piano di gioco!

Per chi non conoscesse il gioco, si tratta di un gioco d'azzardo nel quale il giocatore, lanciando un minimo di 5 palline, deve centrare altrettante buche sul piano in modo tale da accenderne il corrispondente numero nella cartella del bingo presente sul vetro della testa; accendendo almeno 3 numeri in fila, orizzontalmente o verticalmente. si vince un numero di crediti variabile in base a quanti numeri in fila abbiamo acceso.


I crediti vinti possono essere utilizzati in vari modi: semplicemente iniziando una nuova partita, oppure e' possibile comprare delle palline extra (fino ad un massimo di 3) per tentare di completare la riga o colonna, per esempio se abbiamo messo in fila 4 numeri e ce ne manca uno in mezzo, può avere senso comprare palline extra per cercare di centrare il numero mancante e avere così una cinquina, che paga parecchio!


Naturalmente non è così semplice come sembra. Tanto per cominciare, quando si tenta di comprare una pallina extra non è per niente detto che la si ottenga subito: il prezzo chiesto dal gioco per una pallina extra è infatti variabile, cioé costa un numero di crediti che varia da un minimo di un credito fino anche a venti crediti. Da cosa dipende, direte voi? Ecco la cosa interessante di questi apparecchi: essi contengono un apparato chiamato reflex unit che regola la difficoltà del bingo in base alla fortuna del giocatore. Se nelle ultime partite si è vinto parecchio, il gioco diventa più avaro, e per comprare una pallina extra ci vorranno molti crediti.


I crediti non servono solo per comprare palline extra o per iniziare una nuova partita. Utilizzando più crediti è possibile attivare funzioni extra, che permettono di vincere più facilmente altri crediti, tra queste funzioni c'è per esempio il moltiplicatore (paga due, tre, quattro, cinque volte il valore della combinazione); la possibiltà di partire con qualche numero acceso per facilitare la combinazione della riga o colonna, utilizzando il manopolone sullo sportello; attivare come combinazioni valide le diagonali, oltre a righe e colonne; attivare una partita con 8 palline invece di 5; e altre funzioni di questo tipo. Ogni volta che si preme il pulsante di start viene scalato un credito, e il gioco casualmente accende una di queste funzioni.... forse. Perché bisogna ricordare che il gioco diventa più avaro o generoso in base a quanto state vincendo!! In alternativa al credito potete naturalmente inserire un'altra moneta... :-)


Quando questi bingo erano nei locali pubblici, era uso e costume che quando il giocatore raggiungeva un certo numero di crediti, il barista glieli pagava in denaro e azzerava il contatore. Infatti sotto il cassone è presente un pulsantino che ha lo scopo di azzerare il contatore dopo il pagamento :-)


Il gioco è in ottime condizioni estetiche, il piano è perfetto, il mobile in ottime condizioni e il vetro anche (è stato sigillato per durare negli anni a venire). E' molto pesante, specie la testa che contiene i complicatissimi ed affascinanti meccanismi di casualità e di ricerca delle combinazioni vincenti. Funziona con monete da 5 cent americani (qualche decinda di monetine sono fornite a corredo) ma può essere convertito ad altre monete senza grossi problemi.

In conclusione, un ottimo esemplare di Bingo, interamente in legno, con una grafica accattivante (le follette sono semplicemente fantastiche), perfettamente funzionante ma anche bello solo come oggetto di arredo, ad un prezzo veramente d'occasione se consideriamo che lo abbiamo importato noi dagli Stati Uniti e ci abbiamo messo numerose ore di lavoro per il restauro completo. Ce ne separiamo solo perchè ci siamo finiti lo spazio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

~

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bingo pinball, in-line games, in-line, woodrails, 3-in-line, 4-in-line, 3 card, 3-card, 4 card, 4-card, woodrail, cdyn, phil hooper, danny leach, vic camp, hugh kown, jeff Lawton, bingo, antique pinball, nickel machine, nickel, nickel pinball, bally pinball, united pinball, united bingo, bally bingo, Dixieland, beach club, surf club, hifi, triple play, illegal pinball, outlawed pinball, Johnson act, gambling machines, gambling pinball, horserace games, sirmo, seebeen, igt, gaa, g.a.a, bingo games, bingo pin, high score, danny.cdyn.com, Raymond watts, ray Maloney, si redd, don hooker, reflex unit, bingos, no flippers, flipperless pinball, danny, leach, 5 cent pinball, 5 cent bingo, bingo card, backglass, playing field, 25 holes, 28 holes, 20 holes, coin box, replay meter, gay time, big time, showtime, gayety, Malibu beach, magic squares, ok games, ok game, ohio game, bally hole, Chicago pinball, miss reno, miss queen, miss bowling, miss bowling turbo, continental, 6 card games, 6 card bingo, add a card, add a ball, payout pinball, payout machines, sea fair, bonanza, miss Tahiti, caravan, starlet, rio, manhattan, ticker tape, wallstreet, sun valley, mixers, relays, coinbox, hoppers, dime machines, dan, leach, jeugo, maquinas, maquinas bingo, bingo, old binger, bingo king, backbox, pingeek, Lawton, mr. Bingo, dr. bingo, Allentown, Yorktown, york show, atei,